mercoledì 26 gennaio 2011

Life

AA.VV. - LIFE, I grandi fotografi - CONTRASTO 2007
Eccolo qua. Finalmente, era da tempo che lo desideravo e oggi è arrivato.

Il volume in questione si presenta imponente già dal peso. Un chiletto e mezzo distribuito lungo più di 600 pagine e centinaia di (imponenti) fotografie.

Immagino che tutti quanti conosciate LIFE, ma per chi non ne abbia mai sentito parlare vi basti sapere che è stata (è) una delle più illustri e prestigiose riviste fotografiche (e anche no) della Storia.

Se non tutti i più grandi fotografi collaborarono a LIFE, senz'altro tutti i fotografi che collaborarono a LIFE possono essere annoverati tra i più grandi fotografi di tutti i tempi.

Stiamo parlando di giganti del calibro di Eisenstaedt, Bourke-White, Capa, Burrows, Halsman, Park, Feininger e tanti altri per un totale di 88 grandissimi nomi.
Il volume è arricchito da una bella introduzione di John Loengard, uno dei fotografi più rappresentativi di LIFE, che ripercorre brevemente la storia e il senso della rivista.

Vedere la vita, vedere il mondo era lo slogan apparso dal primo numero diretto da Henry Luce, e il titolo potrebbe riassumere appieno il senso di tutte quelle immagini, di tutte queste Fotografie.

Ognuno col suo personalissimo sguardo, i fotografi della mitica rivista testimoniarono tutti i diversi aspetti della vita umana, nei più disparati luoghi e nelle più disparate condizioni. 

Sfogliare LIFE è come sfogliare e guardare in faccia la Storia. Le sue miserie, le sue ricchezze, le mode, i costumi, gli orrori e la bellezza del nostro mondo e della nostra epoca.

Le edizioni Contrasto si confermano ancora una volta al top in campo fotografico, sfornando un volume ben fatto, elegante, essenziale eppure conciso nella selezione e nelle didascalie delle foto come nelle note biografiche dei vari fotografi che si avvicendano pian piano.
E' un libro da assaporare lentamente, da poggiare sul tavolino e degustare come un calice vino d'annata.

Detto ciò, temo sia un libro assolutamente fondamentale nella libreria di qualunque appassionato di fotografia, dunque mano al portafogli, taccagni miserabili che non siete altro, e andate ad acquistarlo: costa 29,90 Euro ma non appena lo scarterete dal cellophan (si ha anche il cellophan) potrete con sommo piacere constatare di aver speso bene fino all'ultimo centesimo.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento