lunedì 24 gennaio 2011

Taschen's Paris Mon Amour

Jean-Claude Gautrand, Paris Mon Amour, TASCHEN 2004
Ho ricevuto questa mattina il volume Paris Mon Amour edito da Taschen. L'ho acquistato su consiglio del mio photo-pusher e devo dire che effettivamente merita.

Merita perchè innanzitutto raccoglie ben 233 fotografie di grandi fotografi come Capa, Doisneau, Brassai (naturalmente), Weiss, Bresson e tanti altri, nonchè, ovviamente, del curatore Jean Claude Gautrand, uno dei massimi esperti francesi di fotografia e fotografo a sua volta.

Paris Mon Amour merita anche per il formato, un generoso 25x33, e per l'eccellente qualità della carta e della stampa.

Merita per il prezzo, infine: 9,90 Euro in qualunque libreria, e soli 6,90 su Amazon.it, io l'ho preso qui. Quasi non sembra vero.

Ma merita sopratutto perchè  ci regala una favolosa passeggiata in una delle città più belle, intriganti e dunque più fotografate del mondo: Parigi, come si sarà capito. Luoghi, spazi, epoche diverse.

Dopo una bella introduzione monografica sui fotografi de Paris inizia dunque una carrellata lunga 240 pagine di fotografie a dir poco stupende, molto godibili nell'essenzialità dell'impaginazione e nella precisione delle didascalie in ben tre lingue (lo stesso vale per l'intro).

Personalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dell'opera che, dato il prezzo, non era per nulla scontata. Anche se la Taschen è ormai diventata una piccola garanzia in ambito di libri illustrati.

Che dire insomma, se siete qua è perchè la fotografia v'interessa, e se v'interessa, vi piace, vi appassiona, sareste dei fessi a non fare vostro il libercolo in questione.

E non cercatemi la scusa che siete venuti solo per il food. Anche se, a dir la verità, un po' me la sarei cercata.

Nessun commento:

Posta un commento