I Malloreddus sono una pasta tipica della Sardegna. Esistono una miriade di ricette per prepararli, dalle più semplici alle più sofisticate, anche se in quasi tutte è presente la carne.
Questa che vi presentiamo oggi è una variante inventata e testata da noi e possiamo dirvi, modestia a parte, che è veramente squisita. E' abbastanza semplice da realizzare e anche abbastanza economica. Nonchè molto bella da presentare e fotografare, per i suoi profumi e per i suoi colori. (E' possibile fotografare un profumo?)
Servitela con una spolverata di pecorino grattugiato e pepe macinato e accompagnatela con un buon bicchiere di Cannonau.
Di seguito troverete ingredienti e procedimento. Ombre Rosse vi augura buon appettito.
INGREDIENTI x 4 PERSONE:
- Malloreddus (Gnocchetti sardi), 400 g;
- Pancetta affumicata o salsiccia fresca, 120 g;
- Rucola;
- Olio d'oliva;
- Pecorino grattugiato;
- Pepe nero (meglio un mix verde, rosso, nero);
- Aglio;
- Vino rosso;
Mettete l'acqua a bollire.
Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti e disponetela su una padella bella larga con tre-quattro cucchiai d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio tagliato a metà.
Fate rosolare la pancetta fino a farla incolorire mescolandola di continuo con un cucchiaio di legno.
Quando la pancetta assume un colorito bello rosa aggiungete un bicchiere di vino rosso Cannonau e fate cuocere a fuoco non troppo alto per alcuni minuti: quando il sughetto comincia ad addensarsi, spegnete il fornello e gettate via l'aglio.
Preparate in un tagliere la rucola spezzatata a pezzi grandi.
Un minuto prima di togliere la pasta riaccendere il fornello del sugo a fuoco alto e scolate i Maloreddus.
Buttateli nella padella e fate insaporire per alcuni secondi. Appena prima di spegnere aggiungete la rucola e mescolate.
Il piatto è pronto. Guarnire a piacimento.
Nessun commento:
Posta un commento